30 7

10 curiosità su Venezia

Se progetti un viaggio in terra veneziana, allora faresti meglio a conoscere le 10 curiosità su Venezia prima di arrivare nella meravigliosa città degli innamorati. Non puoi visitare una città senza avere una minima idea al riguardo. Il team di BimBimBikes ama l’avventura, ma anche la curiosità. Pronto?

#1.  IL LEONE ALATO: il simbolo di Venezia. Il leone alato tiene tra le sue grinfie un libro aperto, su cui è incisa la seguente frase: Pax tibi Marce Evangelista Meus, letteralmente “Pace a te, Marco, mio evangelista”.  Dove sta la curiosità? Semplicemente nel fatto che ogni volta che troverete il simbolo in città, allora vi trovate in un luogo dove è stato combattuto un conflitto.

#2. CIAO è forse una delle parole più conosciute all’estero quando si parla di Italia, insieme a pasta e pizza. Anche in territori stranieri, ciao viene utilizzato comunemente per aprire e chiudere una conversazione, ma non tutti sanno che la sua origine è tutta veneziana.

#3. NUMERO DEI PONTI: vorresti provare ad indovinare il numero dei ponti a Venezia? Sì, potresti tirare ad indovinare, ma ti svelo il segreto. In tutto, sono 417 canali. Un bel numero, no? Eppure, sappiamo tutti che sono una delle caratteristiche più affascinanti di Venezia.

#4. IL TRAFFICO A VENEZIA: 

Certamente, non possiamo non parlare del traffico a Venezia.  Non rimarrete stupiti considerando che abbiamo appena detto che Venezia è articolata in ben 417 canali. Le imbarcazioni tipiche sono le famose gondole, ma anche i taxi o altri tipi di imbarcazioni vengono usati per spostarsi da una parte all’altra della città. Nel caso abbiate voglia di fare una passeggiata, potete farlo in tutta tranquillità. Se avete voglia di noleggiare una bici, siamo ancora più contenti. E sapete perchè? Semplicissimo! Fa bene alla vostra salute, risparmiate soldi, aiutate l’ambiente ed evitate il traffico dei canali. Vi assicuro che è una vera e propria esperienza che non dimenticherete mai.  In ogni caso, il comune di Venezia ha emanato alcune leggi in materia, tra cui anche l’inserimento di attrezzi che misurano la velocità delle gondole ed altre imbarcazioni, ma non siamo poi così tanto sicuri che funzionino! Provare per credere! Alla fine ne uscirete salvi comunque ed anche con un sorriso in volto!

#5. SPRITZ. E’ tempo di aperitivo! Noi Italiani amiamo prendere l’aperitivo prima di cena ed è poi stato declinato in tutte le sue versioni, compresa l’ape-cena milanese. Eppure, ci sfugge che il famoso spritz non è altro che un cocktail veneziano! Perfetto per tutti, lo spritz viene servito con delle olive e patatine. E’ composto da 3 parti di alcol: vino bianco, soda e un liquore amaro. A Venezia, viene servito sempre anche con una fetta di limone. Delizioso e fresco!

Non finisce qui, continua a leggere qualche altra curiosità su Venezia!

#6. GELATO.  Qualcuno vuole negare che noi Italiani siamo imbattibili anche sul fronte gelato? Quasi impossibile! Mangiamo il gelato a qualsiasi ora ed alcune gelaterie ci fanno proprio peccare.  Fresco e buonissimo, lo mangiamo mentre ci facciamo una passeggiata, mentre facciamo due chiacchiere al bar o siamo in spiaggia. Se volete provare qualche gusto, vi suggerisco di sedervi comodamente in uno dei bar e sbizzarrirvi nella scelta. Lo servono in una coppa a forma di gondola. Originale, no?

#7. CARNEVALE DI VENEZIA: la prima edizione del carnevale veneziano si fa risalire al 1904 e sembra che abbia, però, origini romane. Infatti, secondo la tradizione latina, il carnevale era l’unica festa in cui era lecito impazzire ed i signori si vestivano da schiavi e viceversa. Era un modo per eliminare la differenza tra le classi sociali e come farlo se con le maschere? Belle e semplici da indossare, potevano coprire i volti e permettere che uno schiavo divenisse un padrone. Con il passare del tempo, le maschere divennero vere e proprie opere d’arte e oggi più che mai, è facile ammirarle in tutta lo loro bellezza durante il carnevale.  E’ un’esplosione di colori e bellezza unica!

#8 VENEZIA ED IL CINEMA.  Venezia è anche conosciuta come la città che ospita il famoso Venice Film Festival, uno dei più antichi e famosi al mondo, oltre Cannes e il Film Festival Internazionale di Berlino. Oggi appartiene alla Biennale di Venezia.

#9. UN TORNADO A VENEZIA: L’11 Settembre del 1970, un tornato terribile si è abbattuto vicino all’isola di Santa Elena. Data la sua forza devastante, ha recato moltissimi danni, tra cui l’affondamento di un vaporetto e la morte di 21 persone.

#10. IL COGNOME PIU’ FAMOSO: Veneziani, comunicateci il contrario se non è vero, ma pare proprio che la maggior parte di voi si chiama Vianello. Ma alla fine, abbiamo alcuni cognomi italiani come Rossi e Bianchi che sappiamo essere tra i più comuni in tutta Italia.

Se ti è piaciuto l’articolo ed hai voglia di condividere con noi qualche curiosità che hai scoperto, scrivici una mail ad info@bimbimbikes.com o lasciaci un messaggio su Facebook. Altrimenti, scrivici taggaci su Instagram. Puoi vincere un voucher sconto! Che aspetti?

Sara

Scritto da Sara

Discount Voucher Bimbimbikes

 

Spread the love
30 7