2 0

Alla Scoperta Dell’Elba Selvaggia – Segreti dell’Isola toscana

224 km quadrati di pura bellezza. L’Isola d’Elba è la più grande delle 7 isole del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, un paradiso nel Mar Tirreno. È conosciuta per l’esilio volontario di Napoleone, ma sono molti i popoli che hanno avuto a che fare con l’Elba, e questo probabilmente è il motivo della sua atmosfera unica… La mountain bike è l’ideale per raggiungere tutte le spiagge caraibiche dell’isola e immergervi in una natura quasi inviolata.

Il nostro itinerario in bici – Dai monti…

In bici ogni momento dell’anno è ottimo per godere a pieno dei colori e dei profumi dell’Elba. È incredibile quante viste mozzafiato ci siano; per goderne in un sol colpo, i più esperti dovrebbero iniziare con la montagna  più alta della provincia di Livorno, il Monte Capanne. Potete vedere la Corsica quando l’aria è tersa e le altre isole dell’Arcipelago, dai suoi 1000 metri. Credetemi è faticoso, ma ne vale la pena al 100%. Ovviamente si può anche arrivarci camminando o con la funivia ! In ogni caso in cima c’è un bar per ristorarsi.

Quando scendete, andate a Marciana, un paese incastonato nel monte, fondato durante l’Impero Romano: fermatevi alla Fortezza pisana, un’architettura militare per difendersi dai pirati; vi innamorerete delle chiese romaniche e dell’aria fresca montanina, nonstante il mare sia a 5 km di distanza!

 

monte capanne

Non sarà difficile vedere le capre che si arrampicano sui dirupi 🙂

Al mare

Ora che siete nella parte più occidentale dell’isola, potete decidere se pedalare in senso orario o antiorario. Troverete spiagge grandi o piccoli, sabbiose o di ciottoli. Sant’Andrea, per esempio, è un paese tranquillo e “spartano”,  e la spiaggia; ottima per le famiglie, è caratterizzata da piscine naturali dove i bambini giocano tranquilli; chiedete delle spiagge “Cotoncello” o “Cote Piane” veri gioielli nascosti.

Continuate sul lato occidentale, e scoprite la selvaggia Pomonte e i suoi tramonti… Non perdetevi “Relitto” e “Ogliera”: a pochi metri dalla spiaggia, a 16 metri di profondità c’è il relitto dell’Elviscott, affondato negli anni ’70 vicino allo scoglio dell’Ogliera. La visibilità è limpida e gli esperti possono entrare all’interno !! Gli amanti dello snorkeling all’Elba resteranno soddisfatti.

Proseguendo, troverete le famose Fetovaia Cavoli, molto suggestive, ma vi avviso, affollate d’estate. Se vi va ancora di andare per terreni selvaggi, ma volete pedalare in sicurezza, vi suggerisco la penisola di Capoliveri, dove troverete Calamita, un’ (ex) area di estrazione mineraria; il nome è dovuto infatti alla presenza di magnetite. Anche qui potete fare il pieno di spiagge stupende: Barabarca, Calanova, Felciaio, Ferrato, Innamorata, Lacona, Lido, Morcone, Naregno, Norsi, Pareti, Straccoligno e Zuccale, Madonna delle Grazie, Margidore e Remaiolo.

 

mar tirreno isola d'elba

Il granito dell’Elba fu usato per costruire le colonne del Pantheon e del Duomo e del Battistero di Pisa!

Alla tavola

All’Elba, oltre a un concentrato di storia e  bellezze naturali incontaminate troverete prodotti freschi, piatti saporiti e vino doc… siamo già in paradiso per caso? Qui, siamo in un ecosistema perfettamente bilanciato. Gli abitanti possono essere scortesi a volte e il cibo vi potrà sembrare semplice, ma tutto è connesso con le antiche tradizioni locali, con i popoli che si sono relazionati con l’isola;  tenete sempre a mente che siamo in una terra di pescatori, minatori, contadini.

Assaggiate il gurgoglione, un piatto di crostini di verdure saltate. D’estate, la panzanella elbana  è semplicemente la regina della spiaggia. Il moscato, l’aleatico e l’ansonica passita, gli autentici vini liquorosi elbani, e poi c’è la schiaccia briaca… non avete idea di quello che vi sto raccontando? Visitate l’Isola d’Elba e godetevelo di persona !

Noleggia una bici all’Elba!

Fiammetta

Condividete con noi la vostra esperienza scrivendoci a info@bimbimbikes.com. Saremo più che lieti di ascoltare la

vostra storia! E non dimenticare di taggarci su Facebook e Instagram per vincere un fantastico voucher!

Sherlock Holmes

Spread the love
2 0