0 0

Andare in bici in Sud America? Da ora puoi!

L’inverno è arrivato, magari nel sud dell’Europa o negli Stati Uniti vi sono ancora alcuni giorni caldi, ma non per molto ancora. Giacche ed impermeabili vengono tolti da armadi proprio ora. E per questo, oggi voglio invitarvi a visitare il Sud America. Belle località, cibo incredibile e soprattutto: l’estate è appena arrivata lì! Dunque, qui non mi concentrerò su una sola, ma su tre città che dovreste visitare.

Bike friendly

Cominciamo con la città che possiede le migliori infrastrutture per il ciclismo in Sud America: Bogotà. Situata tra le montagne delle Ande, capitale della Colombia, conta 392km di percorsi ciclabili, abbastanza da percorrere la città e le sue strette stradine. Con più di 600.000 viaggi in bicicletta ogni giorno, si può capire quanto il ciclismo sia importante per la città. È piena di vita, luci e cose incredibili da vedere. La chiamano l'”Atene dell’America del Sud”, ed ora vi mostrerò il perché.

Prendetevi un minuto per apprezzare le vie colorate e l’architettura dei palazzi, mentre siete circondati da bellissime montagne verdi! Che spettacolo! La vista è incomparabile. Sembra quasi una città nascosta. Non dimenticate di provare il buñuelo (è un tipo di pane, a forma di palla, dolce e morbida, perfetto per iniziare la giornata) e il Cocido Boyacense (carne, patate, fagioli..è un mix di tutte le cose la regione può offrire). Non fa molto caldo, ma è sicuramente un posto da visitare in Sud America.

Noleggia una bici a Bogotà!

Carnevale

Se volete un posto con una bella spiaggia, con giornate splendide e party 24 ore su 24, allora Rio de Janeiro è la città giusta per voi. Situata sulla costa del Brasile, probabilmente ne avete già sentito parlare ed avete l’immagine del Corcovado in mente. È la seconda città più grande del Brasile ed ha ospitato i Giochi Olimpici qualche anno fa, il che significa che il governo è intervenuto per migliorare le infrastrutture ed il livello sanitario di recente, buone notizie per voi e le vostre bici.

Al momento, conta 307 km di percorsi ciclabili in tutta la città. Inoltre, chi non vuole andare in bicicletta per Ipanema e Copacabana? Queste spiagge sono proprio accanto a bellissime colline e montagne verdi. Se ve lo state chiedendo, i brasiliani amano la carne bovina, quindi visita qualsiasi rodizio in città. Questi ristoranti servono carni di ogni genere, che si abbinano perfettamente con riso e patate; provate anche il pollo se volete. Le opzioni sono illimitate! La cosa fantastica è che c’è sempre un cameriere che cammina per i tavoli con le carni su uno spiedo, pronto a servirvi un pezzo di carne.

Se vi è possibile, visitate la città in Febbraio, e ricordatevi di controllare in anticipo le date del Carnevale (date per il 2018: dal 9 al 14 febbraio). Se vi piace festeggiare, questo è il momento perfetto. Inizierete a muovere i fianchi appena atterrerete. La città accoglie circa 5 milioni di persone durante il carnevale, mentre i brasiliani si preparano da mesi per mettere in scena il miglior spettacolo dell’anno. La danza locale è la “samba”, e ci sono accademie di ballo locali pronte a sfoggiare le loro mosse per la festa, durante la sfilata: è l’orgoglio e la gioia del Brasile.

Noleggia una bici a Rio de Janeiro!

Architettura

Buenos Aires: capitale dell’Argentina e del tango. Vi innamorerete della sua storia e dei suoi palazzi. Le origini della città risalgono al 16° secolo, quando una spedizione arrivò al fiume Riachuelo e si stabilì lì. Inizialmente fu un semplice porto commerciale, ma la città prosperò velocemente ed in seguito venne proclamata capitale dell’Argentina.

Un dettaglio interessante che potreste non conoscere è che durante la seconda metà del 19° secolo, molti Italiani migrarono in Nord e Sud America. Questo evento influenzò notevolmente la storia Argentina: diversi studi hanno dimostrato che circa il 40-50% della popolazione discende da Italiani. Questo si riflette anche nell’architettura della città: è un mix di stili, Europeo e locale. I più importanti edifici si trovano lungo la costa di Buenos Aires. Mentre esplorate la città, fermatevi ad una delle tante steakhouse: gli Argentini amano i barbecue, ed ogni famiglia ha un proprio modo tradizionale di farlo. La carne preferita è il maiale. Una fantastica serata accanto al fiume a mangiare una squisita bistecca…di che altro hai bisogno?

Noleggia una bici a Buenos Aires!

Queste sono solo alcune fantastiche città che potrete vedere in sella alla vostra bici, grazie agli investimenti fatti in Sud America per rendere la bici un valido mezzo di trasporto. Puntate la vostra bussola verso il Sud e godetevi l’ospitalità di queste città, godetevi le viste mozzafiato, imparate una nuova lingua e pedalate quanto volete!

Erick

Erick ha scritto questo articolo per noi. Roberto l’ha tradotto in italiano

Spread the love
0 0