0 0

Città minerarie, castelli e montagne: esplorate la Slovacchia

Annidata tra i Bassi Tatra, i Monti Kremnica e il Grande Fatra, si trova la pittoresca città slovacca di Banská Bystrica. Con le sue numerose chiese, teatri ed edifici antichi e colorati, questa cittadina è il punto di partenza ideale da cui esplorare le montagne e i sentieri circostanti, e anche per dare il via ad un emozionante viaggio in bici!

Banská Bystrica

Anche se Banská Bystrica era una delle più importanti città per l’estrazione del rame, i suoi punti di forza sono oggi la storia e, ovviamente, le bellezze naturali. Percorrendo la campagna in bici, potrete vedere più d’una antica rovina, dato che la Slovacchia ha uno dei più alti numeri di castelli al mondo per capita. Prima di iniziare il vostro itinerario attraverso le valli puntellate di castelli della Slovacchia, prendetevi un paio di giorni per godervi la città e le zone circostanti: non solo potrete fare piacevoli passeggiate per le belle strade cittadine, ma potrete anche sfruttare i numerosi sentieri che connettono la città con le montagne vicine.

Noleggia una bici a Banská Bystrica!

 

Dirigersi a sud lungo il Hron

Se vi dirigete a sud lungo il fiume Hron da Banská Bystrica, vi ritroverete a Hronsek, una piccola città con due piccoli castelli, chiamati appunto Castello di Hronsek e Water Castle. Inoltre, una chiesa in legno costruita nel 1726 abbellisce la città con il suo peculiare design scandinavo, che offre una vista che i visitatori difficilmente possono vedere al di fuori dei paesi nordici.

Biking in Slovakia

La chiesa scandinava di Hronsek

Continuando verso Zvolen, incontrerete il magnifico castello di Zvolen, costruito nel 1370 e ispirato ai castelli italiani dell’epoca. Il castello organizza anche eventi di tanto in tanto, in particolare, spettacoli teatrali e concerti! Fuori da Zvolen, visitate il Pusty Hrad (letteralmente “castello deserto”), un complesso di rovine di castelli, che è considerato uno dei più grandi d’Europa.

Più a sud lungo il fiume Hron, dovrete svoltare dalla strada principale per fare una piccola deviazione per visitare le rovine di Hrad Revište, un castello abbandonato dalla metà del 1200, con una vista sulla valle. Fate una pausa e passate una notte nel campeggio vicino, oppure ingranate una marcia in più e pedalate fino al parco Zveropark, dove potrete ammirare dei cervi selvatici e approfittare del buffet!

Banská Štiavnica

L’ultima parte del viaggio comporta allontanarsi dal fiume Hron e dirigersi ad est in direzione di Banská Štiavnica, una bella città con altri due spettacolari castelli, chiamati semplicemente Castello Vecchio e Nuovo, e il fatiscente, ma ancora in piedi, Calvario di Banská Štiavnica. Visitatelo prima che crolli! Così come Banská Bystrica, questa città era una volta una città mineraria, specializzata in estrazione di argento. Tuttavia, gli unici tesori che troverete oggi sono la ricca storia, cultura e architettura che caratterizzano la città. Con circa 360 strutture protette sparse per la città, Banská Štiavnica, rannicchiata nelle colline di Štiavnické vrhy, è una meta unica e il posto perfetto per concludere il vostro viaggio!

Noleggia una bici a Banská Štiavnica!

Per concludere, questo itinerario vi porterà per più di 80 chilometri di strade e sentieri a nord e lungo il Hron, e attraverso le montagne ricche di foreste, piccole cittadine e tappe lungo il suo corso!

Se vi trovate in Europa centrale, perché non vi fermate in Slovacchia per godere delle antiche città minerarie di questa fantastica regione ricca di montagne?

 

“Don’t miss out on bucolic Slovakia…”

Condividete con noi la vostra esperienza scrivendoci a info@bimbimbikes.com. Saremo più che lieti di ascoltare la vostra storia! E non dimenticare di taggarci su Facebook e Instagram per vincere un fantastico voucher!

Sherlock Holmes

 

 

 

 

 

Spread the love
0 0