0 0

Cosa fare nelle Ardenne – Il polmone verde del Belgio

Buoni propositi per il 2019? Scoprire le regioni naturali più incontaminate d’Europa . Come promesso, oggi torniamo in Belgio, nella regione delle Ardenne, nella Vallonia del Sud. Qui, sia l’inverno che la primavera sono i periodi ideali praticare svariati sport. Inoltre, fra un percorso in bici e un altro, le Ardenne sono molto importanti per ciò che riguarda il turismo storico. Troverete sul vostro cammino tante cittadine e castelli pittoreschi e testimonianze degli avvenimenti bellici.

bike in countryside in ardennes

Le foto sono del nostro partner nelle Ardenne belga.

 

La Regione delle Ardenne, anche conosciuta come il massiccio delle Ardenne, si trova prevalentemente in Belgio e in Lussemburgo, ma tocca anche Germania e Francia.

Se non volete portare la vostra bici i nostri punti di noleggio si trovano dove iniziano i migliori percorsi ciclistici di quest’area. Di seguito trovate i nostri preferiti:

Le High Fens (Les Hautes Fagnes)

Cominciamo in grande. Pur non essendo un vero e proprio percorso ciclistico, la più grande riserva naturale belga è un vero paradiso per chi vuole percorrerla in bici. Anche e soprattutto d’inverno, lo sci, il trekking e il ciclismo sono molto apprezzati in questo luogo unico. Consiste di paludi, lande, foreste e colline basse e diversi fiumi hanno qui la loro fonte.

 

high-fens

Il paesaggio delle High Fens è molto diversificato e avrete infinite opportunità per fare foto da sogno 🌈

 

Spa

Come detto sopra, le Ardenne hanno sia percorsi naturali che interessanti centri urbani. In 18 km, dalle High Fens raggiungete Spa attraverso la RAVeL – una rete di strade per pedoni, ciclisti e tutti gli utenti non motorizzati! Ma ci torneremo tra poco.

Proprio come il nome vi suggerisce, la città è considerata la prima vera sorgente termale. Dopo una giornata di sport, rilassarsi tra trattamenti di benessere e acque termali è la ciliegina sulla torta! Fate una bella dormita in uno dei begli hotel-spa della zona, e preparatevi per continuare le avventure nelle Ardenne.

Belgian Ardennes town

ph: RHM BuitenSport Blier

La RAVeL 

Grazie alla RAVeL, sulle sue greenway potete girare per la Vallonia in lungo e in largo senza preoccuparvi dei veicoli. La RAVeL si è sviluppata grazie ai binari delle ferrovie abbandonati! Per questo gli itinerari non sono sempre continui e potreste dover attravere degli incroci trafficati -quindi rimanete vigili!

Per un misto di ciclismo e fermate storiche lungo la strada, abbiamo selezionato per voi i 3 percorsi migliori:

  • Spa – Francorschamps – Stavelot – 21,5 km – via Pré RAVeL 44

Questo piacevole percorso è adatto a tutti i tipi di ciclista. Stavelot è famosa per essere la città del Gran Premio di Formula Uno in Belgio. Comunque, vi suggeriamo di fermarvi alla sua abbazia (costruita nel 648 e diventata un museo e un centro di esposizioni).

Spa

Belgian ardennes

Ph: RHM BuitenSport Blier

 

  • Trois Ponts – Waimes – 21,2 km – via RAVeL 45

A sud-ovest di Stavelot, in una cittadina chiamata Trois-Ponts, inizia un altro percorso lungo la RAVeL L45, verso l’est del Belgio. Questa parte è anche accessibile ai cavalli. Sul percorso asfaltato, scoprite in un modo unico la valle del fiume Amblève. Se avete voglia di pedalare, ma non per un lungo tratto, potete sempre noleggiare una bici a Trois-Ponts e andare al grazioso villaggio di Coo, conosciuto per la sua cascata.

Trois-Ponts 

  • Gouvy – Bastogne – 27km – via RAVeL 163

Immerso in una fitta foresta, segue completamente un vecchio binario della ferrovia. Passerete ponti sulla ferrovia, vecchie stazioni ben conservate e grazie ai pannelli illustrativi sulla storia di questa regione vi sentirete parte di un passato evocativo. La città di Bastogne infatti, ebbe un ruolo durante l’Offensiva delle Ardenne nella Seconda Guerra Mondiale – quando arrivate visitate il Museo della Guerra e il Memoriale.

Gouvy 

Secondo noi, ciò che quest’area ha di unico, è che si possono scoprire luoghi che sono inaccessibili in macchina!

 

Durbuy

Durbuy – La città più piccola delle Ardenne

Rent a bike in Ardennes!

Allora, vi abbiamo convinto a andare in bici in questa regione lussureggiante? O se ci siete già stati, cos’altro aggiungereste?

AMIAMO i suggerimenti di viaggio 🎒

Fiammetta

 

Non dimenticare di taggarci su Facebook o Instagram per vincere un fantastico buono!

Spread the love
0 0