1 0

Tocca il cielo: il deserto di sale di Uyuni in Bolivia

Noleggia una bici a Uyuni!

Il Sud America è pieno di paesaggi mozzafiato nascosti e ancora non molto conosciuti. Oggi voglio portarvi in un posto dove potrete camminare in cielo e toccare le stelle…Visitiamo il deserto di sale di Uyuni in Bolivia. Quest’ultima si trova al centro del Sud America ed ha una topografia molto particolare: in Bolivia potete trovare giungle, bassipiani, montagne e deserti.

Cime

La Bolivia è una delle nazioni situate più in alta quota. In base a dove vi trovate, sarete tra i 2,500 ed i 3,700m sopra il livello del mare. Se arrivate in areo: attenzione! Quando atterrerete, probabilmente vi sentirete un pò spossati. Questo è perchè non siete abituati a respirare quest’aria così rarefatta, con una percentuale molto inferiore di ossigeno. Più in alto andate, meno ossigeno ci sarà. Partire da Parigi (35m sopra il livello del mare) ed atterrare a La Paz, Bolivia (3,640m s.l.m.), diciamo che è un cambiamento drastico per il vostro corpo. Se vi sentite male, visitate la farmacia più vicina e fate capire che siete affetti da “Sorojchi”. E’ come gli abitanti del posto chiamano il “mal d’altitudine”

Sintomi: mal di testa, vomito ed in alcuni casi svenimento. Una volta prese le medicine, non esagerate durante il vostro primo giorno. Il mio consiglio è quello di sedersi. Lo so, è frustante fare così tanti km per poi stare seduti, ma, fidatevi, è il modo migliore.

Più che semplice sale

Il deserto del sale di Uyuni si trova nel sud del Paese, nella regione del Potosì, vicino al confine con il Cile. Moltissimo tempo fa, vi era un enorme lago che negli anni evaporò ed oggi è rimasto solo il sale contenuto nell’acqua del lago. In se, il sale non è così speciale, ma tutto il resto si. Infatti, quest’enorme distesa riflette perfettamente il cielo creando l’illusione di camminare in aria. Durante la notte è il momento migliore per vedere questo riflesso. Il motivo? Non ci sono grandi città nei dintorni ed il posto è generalmente molto tranquillo, e potrete ammirare un fantastico cielo stellato sia in alto in cielo che ai vostri piedi! Forte vero?

Al centro di questo deserto di sale troverete l’Isola Incahuasi. Da li avrete una perfetta visione a 360° della distesa. 40,000 anni fa, l’isola era un vulcano, il che rende il posto ancor più speciale.

Natura selvaggia

Nell’area si possono trovare molteplici specie di animali. Il Culpeo è un tipo di volpe che vive nella parte occidentale del Sud America. Pesano circa 11kg e non sembrano pericolosi. Al contrario, andando contro alcuni principi, oserei accarezzare questi animali. I Vizcachas sono dei piccoli roditori, simili ai conigli. Biologicamente parlando, sono più simili ai cincillà in realtà. E poi vi sono i Vicuñas! Per loro la vita è facile. A questa altitudine, durante la notte le temperature calano molto. I Vicuñas hanno una spessa pelliccia di lana, dormono insieme, uno accanto all’altro e questo li aiuta molto a combattere il freddo. Tutti questi animali sembrano così adorabili, che sono sicuro li vorrete accarezzare. Ma attenti! Il Culpeo può mordere, forse non troppo forte, ma potrebbe sorprendervi! I Vizcachas corrono più veloce di quanto pensiate ed i Vicuñas vi prenderanno a calci se li infastidite.

Spero che con questo articolo abbiate imparato qualcosa in più su questa nazione e su questo posto spettacolare! Al momento non è molto popolato  o pieno di turisti, quindi vi consiglio di visitarlo al più presto!

Ci piacerebbe condividere la vostra esperienza, quindi mandateci un’email e raccontateci la vostra storia! Potete anche taggarci sui social media con l’hashtag #bimbimbikesadventures!

Erick

Erick

sta cavalcando un vicuña mentre rincorre i vizcachas

Noleggia una bici a Uyuni!

Spread the love
1 0