0 0

Esplorare Platanias: una destinazione diversa dal solito

Noleggio bici in Platanias

Platanias si trova nella parte ovest di Creta, a soli 11 km da Chania. E’ una delle destinazioni più popolari a Creta ed è molto vicina ad Agia Marina. E’ il resort più ampio della Creta occidentale. Con la sua lunga spiaggia attrae principalmente turisti tedeschi e scandinavi che arrivano a Creta comprando i tour in pacchetti turistici.

Assaggia le delizie locali ( e non solo)

Esplorare Platanias non ti deluderà, vedrai. Come turista, hai molte alternative per scegliere il posto che si adatta al tuo palato. Ci sono ristoranti tradizionali che offrono cibo greco e cretese come se fosse fatto in casa. In più, puoi fermarti nelle piccole taverne che offrono souvlaki, cibo veloce da portar via e piatti più tradizionali. Ovviamente, a fianco della cucina tradizionale, puoi sperimentare quella internazionale; ad esempio cinese, indiana, messicana. I pub in stile inglese non mancano, non ti preoccupare!

In ogni caso, vedrai che le taverne locali offrono un’ampia varietà di cibo. Basta scegliere la taverna che ti ispira di più, mangerai di tutto fino a che non ordinerai anche il dolce. Che ne dici della tsikoudia? E’ un dolce zuccherato, servito con la raki cretese.

Esplorare Platanias: cosa non perdersi!

Se pensi che trascorrere tutto il tempo in riva al mare sia davvero troppo, nonostante ti voglia riposare, allora faresti bene a noleggiare una bici. Salta in sella e visita il villaggio tradizionale di Ano Platanias, dove si respira un’aria molto più tranquilla e tipicamente greca. Potrai anche ammirare una bellissima vista!

Ci sono moltissimi ristoranti e taverne, aperte da mezzogiorno fino a sera. Principalmente offrono cibo greco e cretese.  Devo ammettere che non si tratta solo di un’esperienza culinaria che rimetterà al mondo il tuo palato, ma si parla anche di una passeggiata di pochi minuti che ti porterà fino ai punti panoramici di Platanias, Agia Marina e la spiaggia di Chania.
Se capiti in questi posti di notte, resterai ancora di più meravigliato dalla bellezza del panorama. Se scegli di cenare lì, potresti anche essere abbastanza fortunato da assistere ad una delle serate tipicamente greche in cui si suona musica locale. Se davvero decidi di rimanere a magiare, prova la marathopita e l’ alatsolies !

Divertirsi fino alla mattina!

I bar e i nightclub di Platanias attraggono moltissime persone, soprattutto i giovani che vengono dalla Chania o dall’estero. Ci sono vari tipi di bar a Platanias come i pubs, i rock café, i bar karaoke, le caffetterie e i bar scandinavi. Se apprezzi la musica greca o sei curioso di vedere come i greci passano il tempo divertendosi, dovresti andare ad Ellinadika, un pub greco.

Godersi le spiagge di Platanias

Esplorare Platanias

Esplorare Platanias e le sue spiagge

Se hai noleggiato una bici, ogni tanto fai una pausa e riprendi fiato in una delle spiagge di Platanias. Entrambe, la spiaggia di Platanias e Agia Marina, offrono una grande selezione di sport d’acqua, dal banana boat alle immersioni, al canottaggio, beach volley e windsurfing.

Potresti giocare a mini golf o alle roulotte machine in uno dei vari negozi aperti. Ci sono moltissimi luoghi dove divertirsi a Platanias.Se viaggi con i tuoi bambini, ci sono aree di gioco con le altalene e varie attività per intrattenerli per qualche ora. 

Puoi anche prendere il Magic Train che ti fa fare il tour tra   Platanias e Agia Marina.  A bordo, potrai ascoltare molte informazioni interessanti e i tuoi bambini potranno esplorare Platanias e i suoi dintorni senza annoiarsi.

 

In cerca di un vecchio villaggio? Ano Platanias fa per te!

Esplorare Platanias

Tavoli tipici della Grecia

Ano Platanias è un villaggio molto carino, composto da vecchie e strette casette, strade che si incrociano l’una con l’altra. Il labirinto di case si può ammirare dall’alto della collina che si affaccia sulla spiaggia a sud: potrai ammirare la bellissima disposizione degli edifici a forma di ferro di cavallo. Una bellissima vista si dispiega sotto i tuoi occhi. In più sarai colto da una sensazione di pace serafica. Il tutto a solo 3 o 4 km di distanza dal trambusto della zona costiera.

Se sei in auto, puoi lasciarla nel parcheggio della Chiesa e proseguire a piedi. Se invece sei in bici, puoi pedalare lungo i vialetti, scattare le foto o semplicemente goderti la pace e i suoni della natura.

Ti suggerisco, poi, di visitare il quartiere di  Maleme e il cimitero tedesco, realizzato in memoria dell’eroica battaglia del 1941 avvenuta in Grecia.  Anche se non sei interessato all’avvenimento storico, potresti comunque visitarlo perchè ne vale la pena! Non perderti il Lago Agia, uno dei laghi artificiali di Creta. Si trova a circa 10 km di distanza da Creta, a sud est di Platanias. E’ proprio lì che nasce il Fiume Platanias.

Se poi sei stanco delle persone e della confusione, dirigiti a Ano Platanias o verso uno dei villaggi adiacenti per liberarti la mente. Prenditi tutto il tempo per scattare delle foto e goderti dei momenti di totale quiete prima di rituffarti in una delle serate selvagge a Platanias!

Qualcosa di diverso da visitare

Esplorare Platania

Limoni in fiore

Attraversando la pianura da Hania fino alla Valle del fiume Keritis sarai colpito dalla bellezza della distesa degli aranci e dei limoni che crescono in tutta la loro bellezza. L’aroma di agrumi che maturano vi riempirà le narici.

La vista e l’olfatto godranno dello spettacolo che si distente per la pianura. Non c’è nessun dubbio sul perchè  la frutta coltivata lì viene consumata in grandi quantità non solo dagli abitanti locali, ma anche da tutto il mondo.

Se hai intenzione di esplorare un po’ Platanias, non lasciarti scoraggiare dalle prime impressioni. Platanias è un luogo che può regalarti una vacanza divertente, così come rilassante.

Se hai bisogno di più ispirazione per visitare Platanias o vuoi condividere la tua esperienza con noi, mandaci una mail a info@bimbimbikes.com.  Non vediamo l’ora di leggerti! E sii pronto a vincere un discount!

 

Get a discount

auteur Joana ha visitato Platanias per noi.
Noleggio bici in Platanias

Spread the love
0 0