0 0

Il Canada è davvero così freddo per andare in bici? Vai in bici a Vancouver.

Noleggia un bici a Vancouver!

In bici in Canada?!

Se credi che il Canada sia troppo freddo per un giro in bici, beh dovrai ripensarci. Nell’ultimo decennio il Paese ha visto crescere incredibilmente il numero dei ciclisti urbani e gli sviluppi di nuove infrastrutture hanno reso l’andare in bici non solo una piacevole esperienza, ma anche una conveniente alternativa al trasporto pubblico. Ciò è stato confermato da una ricerca effettuata nel 2013/2014 dal Canadian Community Health, riportando che più del 40% della popolazione ha usato la bicicletta in città nei precedenti 12 mesi.

Vai in bici a Vancouver

In particolare, la città di Vancouver ha uno fra i network ciclabili più avanzati del Canada. Puoi trovare migliaia di ciclisti che vanno a lavoro, che passeggiano per la città, o che si avventurano verso il terreno collinare del British Columbia. Il clima in questa zona è molto mite. Per esempio, la temperatura media in Agosto, il mese più caldo, è di 18°C o 64°F. Non c’è da stupirsi, dunque, se molti scelgono la bicicletta come mezzo di trasporto. Non importa se sei in viaggio con la tua famiglia o cerchi un pò di adrenalina, puoi sempre trovare la bici che fa per te a Vancouver!

Stanley Park Seawall

Il sentiero Stanley Park Seawall è probabilmente il migliore per un ciclista amatoriale. Il  pavimento è completamente asfaltato, ma è possibile anche uscire dalla strada principale per immergersi nel parco attraverso percorsi alternativi più impegnativi. Un’altra opzione è scendere dal Prospect Point – il punto più alto del parco, accessibile anche da sentieri secondari – passando per strade appositamente realizzate.

La pista asfaltata comprende 10 chilometri di strada pianeggiante, avvolta da maestosi alberi. Lungo la via vi sono molti posti per fermarsi e godersi un rilassante picnic, godendo della vista mozzafiato del Lions Gate Bridge e le montagne del North Shore. La pista circonda lo Stanley Park e il punto di arrivo è il Vancouver Convention Centre, un famoso centro ospitante vari eventi e concerti

Durante il percorso, avrete la possibilità di ammirare molte attrazioni turistiche. Iniziando da un campo da golf vicino il punto di partenza del percorso da cui si può osservare la English Bay ed un faro posto nella parte orientale della penisola, finendo con Il Vancouver Aquarium, situato verso la fine del percorso, raccomandato in molte guide turistiche grazie alla sua incredibile fauna marina, sia locale che esotica.

Generalmente, questa pista è percorribile da tutti, professionisti e non, data la semplicità del percorso. Nonostante ciò, non è possibile noleggiare biciclette all’interno del parco e, dunque, è raccomandabile programmare questo aspetto prima di arrivare. Puoi prenotare la tua bici o tandem qui.

Pacific Spirit Park

Il Pacific Spirit Park è a soli 15 minuti da Vancouver’s Downtown. Nonostante la vicinanza alla città, il parco è immerso nella natura incontaminata e selvaggia, tanto da farlo sembrare lontano migliaia di chilometri. E’ il tipo di posto in cui non ti dispiacerebbe perderti. Ma, nel caso ti dovessi perdere davvero, o se semplicemente vuoi programmare il tuo percorso in bici, qui puoi consultare una mappa molto utile per ogni tua esigenza.

Il parco dispone di una rete molto ampia di piste ciclabili e di trekking, in modo da soddisfare sia ciclisti amatoriali sia amanti di sport estremi. Lunghezza e difficoltà del percorso possono variare molto in base alla pista scelta, ma solitamente le strade sono non asfaltate, anche se relativamente facili e con poche salite. Durante il percorso, vi sono alcune panchine dove fermarsi per un picnic o semplicemente per godere dell’aria fresca immersi nel verde.

Il luogo migliore per iniziare è la Spanish Bank Beach, situata sul fronte Nord e seguire il sentiero intorno al parco. Tuttavia, questi percorsi sono più ripidi di quelli del fronte meridionale, quindi se non credi di essere in buona forma fisica, è meglio iniziare dai percorsi a Sud. Se vuoi fare allentamento, i percorsi a Nord sono sicuramente i più raccomandati! Nonostante sia una magnifica esperienza, non farti ipnotizzare dalla bellezza del parco e stai sempre attento a non andare a sbattere contro altri, corridori o altri ciclisti che potresti incontrare per la via.

Percorso urbano: Sunset Beach – False Creek – Kitsilano Beach

Se preferisci andare in bici a Vancouver rimanendo nella città, il percorso urbano è sicuramente adatto a te. E’ un’ottima opportunità per conoscere ed esplorare la città. La pista circonda la baia di False Creek da dove è possibile godere della vista di Vancouver percorrendo una strada tranquilla insieme a giovani sui rollerblade o joggers, separati dal resto del traffico.

Il percorso connette lo Stanley Park Seawall con il Pacific Spirit Park fino ad arrivare alla Spanish Bank Beach, per un totale di circa 16 chilometri percorribili in circa 1 ora e 30 minuti. Altre alternative più brevi sono comunque disponibili: per esempio, puoi prendere una scorciatoia attraverso Granville Island per risparmiare tempo sulla via del ritorno. Puoi consultare questa mappa per pianificare il tuo percorso ideale a Vancouver.

Le attrazioni che si possono vedere sono molteplici. Il  Vancouver Maritime Museum e lo Science World sono entrambi a pochi passi dalla pista ciclabile e nelle vicinanze vi sono molti posti dove mangiare o bere qualche drink. La Granville Island, in particolare, offre una grande varietà di ristoranti raccomandati sui più popolari siti di viaggio. L’isola, inoltre, ospita il notevole Granville Island Public Market, meta visitata da moltissimi turisti.

E’ raccomandato portare con se una scorta sufficiente di acqua a causa del forte caldo e della scarsa presenza di aree ombrose. Arrivati a Kitsilano Beach, puoi rinfrescarti nella piscina salata all’aperto. La pista è ideale per city bikes o tandem, disponibili per il noleggio qui. Bici da corsa non sono raccomandate, dato che è difficile raggiungere alte velocità a causa della presenza di molti visitatori o altri ciclisti, specialmente durante i weekend.

Indipendentemente da quale percorso sceglierai, ci auguriamo che avrai una bellissima esperienza ciclistica in Canada, a Vancouver o in qualsiasi altra area! E ricorda, il Canada non è davvero così freddo per andare in bici.

Se ti è piaciuto il nostro articolo, e vuoi condividere la tua esperienza con noi, scrivici su info@bimbimbikes.com. Saremo felici di ascoltare la tua storia! E non dimenticare di taggarci su Instagram, potresti vincere un fantastico sconto!

Discount Valencia BimBimBikes

Rent a bike in Vancouver!

Spread the love
0 0