0 0

La costa ovest dell’Istria: un mix perfetto di attività e relax

Noleggia una bici in Istria

L’estate è finalmente arrivata! Se sei ancora alla ricerca di un bellissimo luogo soleggiato, non cercare oltre: l’Istria è la soluzione vincente. Più in particolare, la costa ovest dell’Istria. Questa zona può offrirti tutto quello che vuoi per una vacanza perfetta. Ci sono un sacco di cose da fare che potranno darti un incredibile mix di attività da intraprendere e tanto relax. Sii pronto per imparare la storia della penisola e le meravigliose attività da fare!

Istria

Iniziamo parlando un po’ di questa incantevole regione. L’Istria, nel caso tu non l’abbia mai sentita nominare, è una bellissima penisola ad nord ovest della Croazia, giusto sotto la Slovenia. Potresti vederla come una penisola Croata ma di fatto solo l’89% dell’Istria è Croata. Una piccola parte è in Slovenia e la zona a nord dell’Istria Slovena è Italiana. In ogni caso, in questo articolo parlerò soltanto della parte Croata, che sostanzialmente è l’area più vasta dell’Istria, e qui potrai vedere gli angoli più belli.

L’Istria si trova tra il golfo di Trieste e il golfo del Quarnaro ed è la più grande penisola del Mare Adriatico. La sua costa ha un clima mediterraneo, quindi se vieni in estate troverai un tempo atmosferico fantastico.

La costa ovest

L’Istria è un posto meraviglioso, ma la costa ovest ha qualcosa in più. Qui potrai imbatterti nella zona più turistica della penisola: è una delle zone più tenute meglio in Istria. La costa ovest è veramente una vasta area ma ci sono tre posti che dovresti vedere. Questi posti sono, da nord verso sud, Poreč, Rovinj e Pula. Ognuna di queste città offre qualcosa di unico, e fornisce un pacchetto completo di attività rilassanti ed energizzanti.

Costa ovest dell'Istria

Poreč

Poreč

Noleggia una bici a Poreč

Partendo da nord, c’è Poreč. Questa è una bellissima città con soli 12.000 abitanti ed è generalmente vista come una grande attrazione turistica. La popolarità di questa città tra i turisti è largamente dovuta ad una serie di cose, tra cui il centro storico. Molte zone della città sono rimaste le stesse nei secoli, le quali rendono questa cittadina incredibilmente bella. Il luogo che richiama più turisti in città è la Basilica Eufrasiana, la quale è stata costruita nel sedicesimo secolo e nominata in onore del vescovo bizantino Eufrasio. E’ stata perfino inserita nella lista del patrimonio dell’Unesco, a dimostrazione dell’importante valore storico di questo meraviglioso palazzo. Quindi quando andrai a visitare Poreč, non dimenticarti di visitare questa Basilica: sarebbe come dire che non sei andato per niente.

A parte il meraviglioso centro storico della città, Poreč ha anche delle bellissime spiagge. Devo dire che la costa è formata principalmente da rocce quindi entrare nel mare è a volte difficile. In ogni caso, queste spiagge sono ben preservate perchè il turismo è davvero importante per la città. Inoltre quasi tutte le spiagge hanno la bandiera blu, la quale è uno status internazionale che assicura la pulizia, la qualità e la sostenibilità del luogo. In più, devo aggiungere che da qualche anno Poreč si è trasformata nella città del divertimento in Istria. Se non sei una persona molto festaiola, una delle città che ti citerò qui sotto potrebbero essere un’ottima soluzione per te. Se vuoi fare festa, allora Poreč è il luogo giusto per te.

In più, puoi vedere Poreč come un ottima destinazione per il ciclismo. Il clima permettere di andare in bici in ogni momento dell’anno. Qui è grandioso andare in bici per allenarti e per anche ammirare la natura che circonda la cittadina. Per gli amanti della natura, c’è ad esempio una gara che conduce fino alle cave di Baredine, le quali hanno delle misteriose ma meravigliose gallerie. Per i ciclisti professionisti, ci sono un sacco di gare che vengono organizzate attorno a Poreč. Quando conoscerai le date per andare lì, dai un’occhiata se c’è una gara durante quei giorni cosicchè tu possa parteciparvi.

La costa ovest dell'Istria

Il paesaggio di Rovinj

Rovinj

Noleggia una bici a Rovinj

A 35 km a sud troverai Rovinj. Un po’ come Poreč, Rovinj è una località molto turistica. Nella grandezza sono molto simili le città, in quanto la cittadina ha circa 14.000 abitanti. La città vecchia è stata costruita sulla collina di un’isola, la quale si connette alla terra ferma. Ecco perchè il centro della città lo troviamo sulla penisola. Dopo queste basilari nozioni su Rovinj, iniziamo a vedere che cosa la città può offrire! Prima di tutto, ci sono tante spiagge sulla costa. Sono sicuramente le più belle di tutta la regione. La stagione dei bagni dura da maggio ad ottobre, quindi c’è molto per divertirsi su queste spiagge sotto il sole. Sono i posti perfetti per divertirsi, abbronzarsi e rilassarsi; è un gran posto per ricaricarsi e riprendere le proprie energie.

Stai certo che qui ti rilasserai molto e se volessi muoverti un po’, puoi fare un giro in mountain bike. Assicurati di prendere a noleggio la miglior bici per la tua corsa e segui una delle tante strade che sono presenti. Ce ne sono di tutti i tipi: corte, lunghe, facili, medie e difficili.. C’è qualsiasi strada per ogni esigenza!

La cosa che non puoi assolutamente perderti a Rovinj è il suo arcipelago, che consiste in 14 diverse isole e 6 scogliere. Ognuna di queste è assolutamente incredibile, ma la più importante è sicuramente quella di Sant’Andrea e quella di Santa Caterina. Visitare queste isole potrebbe essere un ottima idea, e non te ne pentirai!

Costa ovest dell'Istria

La vista dall’alto dell’Arena di Pula

Pula

Noleggia una bici a Pula

Ultima ma non per importanza, c’è Pula, la città più a Sud della penisola, che si trova approssivamente a 36 km a sud di Rovinj. Pula è la città più grande della costa ovest dell’Istria. In realtà è la più grande città di tutta l’Istria. La popolazione è di circa 60.000 persone, quindi se sei un persona che ama le città grandi e popolate, Pula potrebbe essere un ottima opzione per te. Pula ha anche un aereoporto internazionale, così puoi volare direttamente lì.

Possiamo descrivere Pula come una città piena di attrazioni storiche. Ci sono un sacco di cose da vedere ed è difficile menzionarle tutte quante. Sicuramente ce n’è una che supera tutte le altre attrazioni, ed è anche una delle mete più famose in Croazia: l’Arena di Pula. Questa Arena è un anfiteatro romano ben preservato. La cosa che la rende sicuramente unica è che questa Arena è l’unica ad avere tutti e tre gli ordini architettonici ed ha ancora quattro torri sui lati. Questa Arena è una delle più grandi 6 arene ed è una delle meglio preservate al mondo.

Un’altra cosa grandiosa da fare è un tour in bici organizzato oppure per conto tuo. Ci sono diversi punti di noleggio a Pula, e tanti posti da esplorare. La zona offre tanti ruscelli e spiagge da vedere con dell’acqua splendida, ed assolutamente un motivo per cui dovresti fare un giro in bici in questa bellissima natura. Dopo il tuo giro, potresti davvero andare a rilassarti su una di queste spiagge. Ripeto, molte di queste sono rocciose ma sono comunque tenute in ottime condizioni e sono il luogo perfetto per rilassarsi.

Per riassumere, l’Istria può davvero esaudire ogni tuo desiderio! Puoi andare lì per fare una vacanza sportiva e piena di attività, ad esempio facendo dei giri in bici oppure visitando le attrazioni storiche delle cittadine. Se invece sei più per rilassarti e goderti il mare, ci sono tantissime belle spiaggie sulla costa ovest dell’Istria. Se vuoi fare entrambe le cose, allora sei nel posto giusto! A seconda dei tuoi gusti, una città può essere adatta a te meglio di un altra, ma visitare tutte queste tre è decisamente qualcosa che raccomanderei. Non perdere altro tempo e prenota il tuo tour in bici sulla costa ovest dell’Istria: soddisfa l’esigenze di ogni turista.

Se ti è piaciuto l’articolo e vorresti condividere con noi le tue esperienze di viaggio, sentiti libero di scriverci a info@bimbimbikes.com. Saremmo felici di sentirti! Taggaci su instagram e puoi vincere uno sconto!

cas

Scritto da Cas

post social media right size

Noleggia una bici in Istria

Spread the love
0 0