6 7

La differenza tra le bici da uomo e da donna: non è solo il rosa e il cestino per la bici.

Noleggia bici quando vuoi e dove vuoi

Potrebbe essere ovvio per chi ha la cultura della bici, ma per me, ad esempio, è più complicato. Sono cresciuta in una città poco amica dei ciclisti. Ho semplicemente imparato a pedalare quando ero una bambina e poi ho lasciato la bici in garage fino a che non sono andata alle superiori.

Eppure, una volta trasferitami in Olanda, ho avuto la necessità di risaltare in sella, anche se era troppo alta per me.

Non preoccuparti. Questi dettagli ti aiuteranno a riconoscere una bici da uomo da una da donna.

Telaio: orizzontale o diagonale

bicycle-1763283_1280-470x470

Un uomo e una donna in bici, nel passato

Se il telaio per le bici da donna fosse stato con la barra orizzontale, allora avrebbe dovuto alzare il vestito e sicuramente avrebbe lasciato intravedere le sottovesti, il che era scandaloso soprattutto per quel tempo. Per cui, eccoti svelato il motivo per cui si è deciso di inclinare il tubo del telaio rendendolo diagonale.

Così oggi le donne usano delle bici che tecnicamente hanno il tubo del telaio inclinato per questo motivo.

Il design ed i materiali delle bici sono cambiate nel tempo, ma ora con il drastico calo della moda dei vestiti lunghi ( perchè non riportarla in auge?) e soprattutto con più donne che pedalano, si ha unno sguardo più interessato alla qualità e ai materiali leggeri. Ora la forma del telaio non è poi così importante, mentre lo è il design.

Siediti in sella e pedala

Ci sono diverse selle per uomo e pe donna. Il tutto è legato alla natura dei due sessi, per citare Shakira “I fianchi non mentono”. Gli uomini e le donne hanno dei fianchi diversi. Quindi se sei in sella di una bici a lungo, dovresti scegliere quella che meglio si adatta al tuo corpo. Le selle per le donne sono più ampie e corte, mentre quelle degli uomini sono più strette e lunghe.

Comunque, se noleggi una bici per qualche ora ed in città, allora non c’è problema perchè ti forniranno la bici con una sella unisex, adatta a tutti. Ah, la parità dei sessi!

Differenze in generale

Gli uomini e le donne hanno delle forme del corpo diverse e su questo non abbiamo dubbi. Non sono contro la parità dei sessi, ma ho provato a pedalare con una bici da uomo ed è stata una nuova moderna tortura. Te l’assicuro.

Le bici per gli uomini sono più complicate e più grandi in generale ed è tutto. Gli uomini sono generalmente più alti ed è per questo che la distanza tra la sella e la barra è più ampia, mentre le bici per donna hanno una minore distanza e sono in generale più graziose.

Ora che sei le differenze tra bici da donna e da uomo, sei pronto o pronta. Se sei ad Amsterdam, noleggia una bici con uno dei nostri partner e goditi la giornata in sella della bici che ha consapevolmente noleggiato.

Suggerimento: è sempre importante chiedere al momento del noleggio di una bici, se l’altezza della sella è regolabile. Il motivo è semplice: per non sentire lo sforzo dei chilometri che percorrerai, devi essere a tuo agio.

 

Mirie   Scritto da Mirie.

Quando visiti una città, taggaci su Instagram ed inserisci #Bimbimbikesadventures. Vincerai uno sconto! Non vorrai perdere l’occasione di noleggiare una bici, ora che inizi a capire come funziona, vero?

Posts social media-01
Noleggia bici quando vuoi e dove vuoi

Spread the love
6 7