1 1

La prima Pista Ciclabile Riciclata del Mondo

Avete mai sentito parlare del primo percorso ciclabile in plastica riciclata? Sapete dove si trova? Un aiuto: si trova nel paese dove andare in bicicletta è la regola non l’eccezione. Sicuramente il primo che vi è venuto in mente, sono i Paesi Bassi.  Perché nessuno puó negare che i Paesi Bassi siano la patria delle piste ciclabili più interessanti. E ora più che mai hanno fatto la storia, con una pista ciclabile riciclata.

 

Sostenibilità e durabilità

Ci troviamo a Zwolle, a circa un’ora di treno da Amsterdam. La pista ciclabile è fatta grazie a circa mezzo milione di tappi di bottiglia, lunga circa 30 metri, e sebbene sia piuttosto corta è un passo incredibilmente lungo verso un futuro pi sostenibile. È il primo di molti progetti pilota creati dall’ unione delle competenze di tre compagnie. La cosa geniale di questo tipo di costruzione è non solo l’aiuto a smaltire la plastica dall’ambiente, ma la sua maggiore durata nel tempo rispetto all’asfalto; installarla invece  richiede un periodo di tempo più breve rispetto alla strada prefabbricata.
Vale la  pena essere testimoni di questo straordinario cambiamento.

zwolle

Cosa fare a Zwolle

Oltre alla futuristica pista ciclabile, c’è altro da vedere a Zwolle. Visitate il centro storico e fermatevi alla bella Chiesa Gotica di St. Micheael, famosa per il suo organo datato 1721. Se siete amanti dell’arte, non perdetevi il Museum de Fundatie, nella cui collezione troverete Van Gogh ; a 3 km a sud dal centro città c’è un bellissimo parco chiamato Ittersumer park, andateci per un picnic!  Se preferite, andate a Wezenlanden Park e rilassatevi in un’oasi stupenda.

Noleggia una bici a Zwolle!

La Venezia Verde dei Paesi Bassi.

Non scordatevi la bici! Potete pedalare da Zwolle a Giethoorn, famosa come la Venezia olandese o la Venezia Verde… È un sogno per i ciclisti perché non ha strade, solo corsie ciclabili! I canali collegano ogni parte del villaggio che è molto pacifico e fotogenico. Giethoorn sarà la seconda città ad avere un percorso per bici riclato! Dopo questo progetto, se tutto va per il meglio, sentiremo ancora parlare di notizie eco-friendly. Non stupitevi quando inizieranno a comparire marciapiedi, parcheggi e perfino binari del treno fatti di plastica.

Vi serve altro per voler visitare i Paesi Bassi? Se amate andare in bici, rimarrete stupiti dalla cultura per questo mezzo di trasporto di questo paese, i diversi tipi di bici guidati da persone di tutte le età, l’avanguardia in fatto di riciclo e paesaggi indimenticabili. Che aspettate?

Noleggia una bici a Giethoorn!

Giethoorn

Siamo curiosi! Pensate che altri Paesi dovrebbero seguire l’esempio dei Paesi Bassi costruendo piste ciclabili sostenibili e rendere la bici un’alternativa valida per muoversi in città? Commentate sui nostri social media!

Noleggia una bici nei Paesi Bassi!

Scritto da Ana. Tradotto in italiano da Fiammetta

Spread the love
1 1