0 0

Las Fallas a Valencia

Noleggia bici a Valencia

Potresti non averne mai sentito parlare, ma  Las Fallas è un evento unico nel suo genere, che ha luogo ogni anno a Valencia a marzo. Si tratta di un festival popolare per cui i Valenciani vanno matti! Oltretutto, celebrano anche San Giuseppe. L’evento porta con sé più di centinaia di persone ogni anno.

Ti ho incuriosito abbastanza? Leggi l’articolo per saperne di più.

L’evento.

Las Fallas ha luogo dal 1 marzo al 19 marzo ogni anno. Ogni giorno, il Mascletà avviene a Plaza Ayuntamiento, alle 2 della notte. Si tratta di uno spettacolo pirotecnico mozzafiato che dura, purtroppo, solo 7 minuti. La notte del 15 marzo, invece, si celebra la Plantà. Per questa occasione, l’intera città partecipa con ogni suo distretto e quartiere. Si hanno due Fallas (due giganti), uno per i bambini e uno per gli adulti. Ogni quartiere di Valencia ha la sua associazione di Fallasa, con la propria opera d’arte, chiamata Fallera. Durante l’evento, una giura sceglie il miglior gigante per adulti e per bambini. Il presidente dell’associazione de quartiere che vince, verrà nominato come Le Fallera Maire e gestirà tutte le attività annuali. Per la precisione, vengono organizzate circa 760 Fallas. Se siete in zona, non perdetevi lo spettacolo: i fuochi sono accesi ogni giorno dal 15 al 19 marzo.  L’apice dell’evento è il 18 marzo, con la notte del “Nit El Foc”, la notte dei fuochi d’artificio!

Quindi, quando?

Las Fallas inizia officialmente ogni anno l’ultimo sabato di Febbraio fino al 19 di Marzo. Quest’anno l’apertura del Festival prende luogo a Torres de Serrano, La Crida.

Dal primo marzo, ogni giorno alle 2 La Mascletà, place de Ayuntamiento.

Dal 15 al 18 marzo: a mezzanotte si verifica lo spettacolo pirotecnico a Paseo de La Alameda, dai the Brothers Caballer.
Marzo 19
Alle 22.00: Fallas Children’s Day.
Alle 22:30: si celebrano  le Fallas che hanno ottenuto il premio nella sezione speciale di Valencia.
Alle 23.00 vengono accesi i falò in cui verranno bruciati le restanti Fallas.

 

FALLAS

Falla Nou Campanar

Un evento particolare, non credi? Forse dovresti farci un pensiero!
Noleggia bici a Valencia

Spread the love
0 0