0 0

Leida: la città della cultura, della conoscenza e della storia.

Noleggia bici a Leida

Leiden, la città della provincia nel Sud dei Paesi Bassi è conosciuta per la sua storia. Se hai voglia di trascorrere una giornata in modo diverso e sei un appassionato di storia, allora Leiden fa al caso tuo.

Leida

Cosa non perdere assolutamente!

Siccome il centro storico di Leiden non ha subito enormi danni a causa dei bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, la città offre degli scorci meravigliosi.

Per la precisione, ci sono più di 250 punti storici sparsi per tutta la città ed ovviamente non puoi pretendere di vederli tutti in un giorno. Ad ogni modo se hai voglia di fare un bel giro del centro storico, allora ti consiglio di noleggiare una bici in maniera tale da poter vedere il più possibile, senza dover correre.  Inoltre, puoi evitare  i mezzi pubblici che si affollano durante le ore di punta e i minuti di attesa alle fermate. Nonostante i vari punti storici di straordinaria bellezza, vorrei suggerirtene alcuni in particolare. Ad esempio, la Fortezza: una delle più antiche fortezze nei Paesi Bassi ancora conservate. In più, non dovresti perderti la chiesa di San Pietro e la Chiesa Hooglandse.  La prima è la chiesa più grande di Leiden, sebbene non sia più consacrata, mentre la seconda è la chiesa in uso più grande in assoluto.

I musei

Leiden è una città piena di meraviglie che si possono ammirare soltanto passeggiando per strada, ma non finisce qui. La città offre anche numerosi musei di vari tipi. Ovviamente puoi selezionare il museo che più si adatta ai tuoi gusti personali e ai tuoi interessi.  Ad esempio, se sei appassionato di scienza, dovresti visitare il Museo Boerhaave. Se invece ti interessa la storia, non puoi perderti il Rijksmuseum van Oudheden. Infine, il museo Volkenkunde, ovvero il museo di etnologia, vale la pena a prescindere dai tuoi specifici interessi.  Nel caso le proposte non siano allettanti, puoi sempre partire alla scoperta di nuovi musei, ce n’è sicuramente uno che ti piacerà.

Leida

Alla fine della giornata…

Dopo una giornata intera trascorsa tra storia e cultura all’aperto e all’interno dei musei, è probabile che hai voglia di fare qualcosa di diverso. Non preoccuparti, Leiden rimane comunque una buona alternativa per rilassarsi. Puoi trovare numerosissimi ristoranti in cui rilassarti e provare dei piatti squisiti.  Ad esempio, se hai voglia di provare dei piatti tipici semplicemente deliziosi, allora dovresti provare  il ‘Restaurant in den Doofpot’. Puoi ordinare un menu da otto portate, ognuna delle quali saprà lasciarti a bocca aperta. In più, se sei uno studente in giro per il mondo e non hai un budget altissimo, puoi sempre trovare delle buone alternative per mangiare.

Ad esempio, se ti piace il cibo italiano, puoi provare ‘Very Italian Pizza‘, una sorta di fast food per pizza. Un’altra opzione può essere Fresh ‘n Fast, ma in ogni caso sentiti libero di provare il locale che più ti ispira. Poi non dimenticarti di farcelo sapere.

Se hai una giornata libera, non esitare: visita Leiden! Ti farà crescere culturalmente e le bellezze storiche colmeranno i tuoi occhi. Non aspettare oltre: la città della cultura, della conoscenza e della storia ti sta aspettando.

Noleggia bici a Leida

cas

Cas ha visitato Leida per noi.

 

Spread the love
0 0