0 0

Peccati di gola attraverso Lille, Francia

Non sarà fastosa come Parigi, o densa di storia come Firenze, ma Lille puó essere una valida destinazione per il weekend. Perché? È una città affascinante, poco affollata (e poco conosciuta) e ricca di cultura. Ha ben due siti dichiarati patrimonio mondiale dell’Unesco, la torre campanaria del municipio e la vecchia Mining Basin.  Comunque, in quest’articolo non vi daremo consigli sulla Lille turistica. No, quest’articolo è per quelli che apprezzano il cibo fatto in casa, la pasticceria preparata con cura e le belle sale da tè dove poterla apprezzare.

In quest’articolo vogliamo farvi conoscere il cibo di Lille, in particolare i  suoi dolci. Vi avverto, non rimpinzatevi troppo perché andare in bici dopo, potrebbe non essere cosí facile. Con le sue strade di ciottoli (nel centro storico), pedalare con la pancia piena di pasticcini e panini, puó non essere il modo migliore per iniziare una vacanza. In ogni caso, la città in generale ha eccellenti piste e infrastruttre ciclabili e il miglior modo per visitarla è in bici. Specialmente perché Lille è piatta come un pancake.

Per usare le piste ciclabili, vogliamo che vi serviate della bici che fa più per voi. Abbiamo un partner vicino alla stazione dei bus e dei treni con tutti i tipi di bici. Dalle bici da città alle Mountain bikes. Comunque, vi consigliamo le E-bikes che sono facili da usare e confortevoli. Poi, con tutto quel che mangerete, avrete bisogno di tutto il supporto possibile 😏 Nel quartiere vecchio della città, l’architettura fiamminga è la protagonista! Guardate in su e intorno a voi e state sempre attenti mentre pedalate. Provate a trovare e capire le influenze storiche del Belgio in queste vie.

L’Eleganza della Pasticceria di Lille

Mentre pedalate attraverso la città, noterete quante boutique di dolci siano lí ad aspettare i golosi che si lasceranno tentare. Cercate un negozio un po’ nascosto fra le strade ai lati della piazza centrale di Lille. “Meert”, è davvero memorabile! Ordinate i famosi e soffici gaufres, riempiti di vaniglia del Sudafrica. I gaufres sono conosciuti come waffles, ma nella Francia del nord vengono riempiti con della crema nel mezzo.

Oppure le piccole e peccaminose torte originarie delle Fiandre, chiamate merveilleuxSono delle morbide e deliziose tortine di meringa con panna, guarnite in cima con cioccolato. Sono famose in tutta la regione e la gente va a visitare Lille proprio per queste eccezionali tortine, fatte con cura nei dettagli ! 

Un’altra vista molto comune nelle vetrine dei negozi di Lille, sono i macarons. La leggera e colorata meringa, ha sempre il vostro ripieno preferito… dovete solo trovarlo !

Già che ci siete, provate il classico e inimitabile pain au chocolat, la pasta dolce francese con cioccolato al suo interno.

Le Specialità di Lille 

A questo punto, avrete mangiato e visto abbastanza fra mattino e pomeriggio… ma sta venendo buio ed è ora di cena. È ora di un bel pasto caldo! Puntate sulla classica Carbonade Flamande, una tradizionale specialità regionale. Un morbido spezzatino di manzo e cipolla stufato con la birra, condito con l’alloro e il timo e rigorosamente accompagnato da patatine fritte.

Dopo, dirigetevi verso un accogliente pub e scolatevi un po’di birra, così il giorno dopo  potrete ordinare un’altra specialità di queste parti, le Welsh. Un piatto da hangover, composto da pane grigliato immerso nella birra portata a ebollizione e cheddar fuso. Una leccornia, da provare assolutamente!

Ricordatevi di riportare le vostre bici in tempo al vostro punto noleggio. Ma prima visitate il mercato coperto Halles Wazemmes. Troverete pane fresco appena fatto, pesce pescato al mattino, e basta nominarla che sarà dovunque davanti ai vostri occhi, la charcuterie. Sappiate che il grande mercato coperto è un po’ lontano dal centro, quindi non datela colpa a me se non riporterete in tempo le bici 🙂

Noleggia una bici a Lille!

 

Danny Bui Duc – Traduzione in italiano Fiammetta Pellone

Condividete con noi la vostra esperienza scrivendoci a info@bimbimbikes.com. Saremo più che lieti di ascoltare la vostra storia! E non dimenticare di taggarci su Facebook e Instagram per vincere un fantastico voucher!

Sherlock Holmes

Spread the love
0 0