0 0

Perché Annecy è la perfetta meta ciclistica

Annecy è una meravigliosa perla delle Alpi francesi. La città è caratterizzata da stradine strette, canali e antiche case tradizionali – non a caso viene chiamata la “Venezia delle Alpi”. Aggiungete aria fresca di montagna e un panorama incredibile, et voilà! La vacanza perfetta. Soprattutto se vorrete praticare del ciclismo: atmosfera tranquilla, strade non trafficate.  Scopriamola!

Dov’è esattamente Annecy?

Siamo nella regione delle Rhones-Alpes, ovvero le Alpi settentrionali francesi, a 40 km da Ginevra. La città è famosa anche fuori dai confini francesi per il panorama che offre e per la purezza del suo lago, l’omonimo Annecy. Le sue acque, considerate le più pulite d’Europa, circondano il centro storico e le danno appunto quel che di piccola Venezia. Il traffico è realitivamente ridotto e le strade sono in ottime condizioni, il che la rende ottima come destinazione ciclistica. Ce n’è per tutti i gusti: dai percorsi più rilassati a quelli più emozionanti e faticosi.

French Alps

Le Alpi francesi

Volete un percorso facile e rilassante? Seguite quello principale

30 km a sud della città, lungo la parte ovest del lago, offre un panorama molto bello e ci sono spiaggette, bar e ristoranti lungo la strada. Provate qualche prelibatezza tipica del posto! Avrete ovviamente anche la possibilità di fermarvi per una nuotata al lago. Ah e ci sono molti ciclisti da queste parti, quindi potreste trovare nuovi compagni d’avventura!

Qualcosa di più impegnativo? Abbiamo quello che fa per voi

Se volete scaldarvi con qualche strada in salita, provate il Col de Bluffy. Sono 5,5 km di scalata per una ripidità del 4,7%. Provate poi il Col de Tamie. Un po’ più lungo (10 km) ma leggermente meno ripido (4%).

Per avere la vista panoramica sul lago di Annecy, dovete percorrere il Col de Forcaz. Questo è molto più tosto dei due precedenti ma, quando arrivate in cima c’è un bar che sforna un’ottima pasticceria francese. Infine, c’è il Col de Semmoz – in assoluto il più impegnativo, lungo 17 km e col 7% di ripidità! Caricate le batterie al massimo e vediamo quanti di questi percorsi potete fare in un giorno!

Annecy, France

Il panorama sul “Lago Blu”

Che altro fare a Annecy?

Andare in bici da queste parti è sicuramente raccomandato, ma fate anche qualche sosta! Ci sono molti villaggi e piccole spiagge vicino al lago che valgono una fermata. Si respira davvero una fresca aria francese! Café e ristoranti deliziosi dove assaggiare i formaggi del posto, prosciutti, pane e pesce fresco. Viziatevi – ve lo meritate dopo tutte quelle pedalate! Secondo noi a Annecy c’è davvero tutto ciò che serve per accontentare i diversi gusti. Noleggiate una buona bici e diteci se non avevamo ragione 🙂

French food

Non si dice di no al cibo francese😋

Siete pronti a visitare Annecy? Bè cliccate sotto e fatelo in bici !

 Noleggia una bici a Annecy!

 

Teodora Georgieva / Traduzione Fiammetta Pellone

Feel free to share your experience with us sending an email at info@bimbimbikes.com. We will be happy to hear from you!

 Don’t forget to tag us on Facebook or Instagram to win a fantastic voucher!

Sherlock Holmes

Spread the love
0 0