0 0

Tiszafüred: scopri la nuova capitale ciclistica dell’Ungheria

Noleggia una bici in Ungheria!

Permettetemi di presentarvi una delle regioni più bike-friendly in Ungheria: Tiszafüred. Probabilmente non ne avete ancora sentito parlare; perfino la maggior parte delle guide turistiche deve ancora scoprirla. Allora, vi interessa la destinazione ciclistica del 2030? Leggete questo articolo e le fantastiche opportunità che Tiszafüred ha da offrire: grandi infrastrutture ciclabili, natura e molto altro…È ora di scoprire Tiszafüred in bici!

TiszafüredAndare in bici a Tiszafüred

Allora, dove possiamo trovare la deliziosa città di Tiszafüred? Si trova nella regione della Grande Pianura Settentrionale, nell’Ungheria centrale. Tiszafüred è la città più grande della regione del lago Tisza, così come la sua capitale. La cosa che rende speciale questo lago è che è il secondo lago più grande d’Ungheria. Il lago Balaton, il principale, si trova nella direzione sud-ovest da Budapest.

Tiszafüred è un perno importante in una rete che collega molte regioni all’interno dell’Ungheria. Di recente, l’Unione europea ha cooperato con lo stato ungherese per raccogliere fondi per collegare meglio il lago di Tisza con l’area Nagykunság, Hortobágy e la regione del sud degli Heves. Tiszafüred è nota per le sue infrastrutture ciclistiche ben consolidate. Grazie ai recenti investimenti e progetti che hanno aiutato a connettere le regioni sempre di più, l’area è facilmente raggiungibile in bicicletta. Quindi cosa fare intorno a Tiszafüred e al Lago Tisza? Qui di seguito darò tre buoni consigli sulle cose da visitare quando andrete in bicicletta in questa regione.

Lake Tisza

TiszafüredIniziamo con il Lago Tisza. C’è molto da vedere intorno al lago. Un buon punto di partenza per una gita intorno al lago è l’Ecocentro Lake Tisha, situato nel villaggio di Poroszló. Solo a 10 chilometri dal centro di Tiszafured. L’edificio principale, progettato dall’architetto Laszlo Kertai, vincitore del premio Ybl, simboleggia un enorme uccello che plana. Questa meraviglia architettonica offre un programma di un’intera giornata con le sue mostre permanenti e temporanee. Viene mostrata la ricca flora e fauna della valle Tisza e del suo lago. Salite le scale della torre di avvistamento e godete della vista mozzafiato sul lago e sulle sue montagne. L’attrazione principale è il più grande sistema di acquari d’acqua dolce in Europa: l’acquario contiene 535 000 litri di acqua dolce, il tunnel sottomarino è lungo 7 metri e pesa oltre 4,5 tonnellate. Sicuramente qualcosa da provare quando siete in giro per il lago Tisza.
L’eco-centro è anche un perfetto punto di partenza per un giro in bicicletta intorno al lago. La grande strada asfaltata sulla diga alta 2/3 metri vi porta in giro per il lago Tisza. Questa strada fa parte dell’Eurovelo 11 International Trail che attraversa l’Europa dalla Norvegia alla Grecia. Potete scegliere tra il percorso breve (70 km) e il sentiero lungo (120 km) e goderti l’incantevole paesaggio: la superficie dell’acqua, le isole e il terreno fangoso.

Tiszafüred

Basta con la bici? Andate in spiaggia!

C’è qualcosa di più conveniente del relax in spiaggia dopo un viaggio in bicicletta? Intorno al lago Tisza, potete trovare bellissime spiagge. Una delle spiagge più accoglienti è Szabadbeach. Szabad significa libero e sorprendentemente…questa spiaggia è gratuita per tutti. Soprattutto durante i fine settimana in estate è molto affollata: chi nuota, chi va in barca, chi prende il sole o gusta un drink nei bar e ristoranti nelle vicinanze.
Un’altra grande spiaggia da visitare è la spiaggia del Tisza, situata nel piccolo villaggio di Abádszalók, a 40 chilometri dall’Ecocentro. A differenza di Szabadbeach, questa è una spiaggia a pagamento. Qui potrete praticare molti sport acquatici: nuoto, sci d’acqua e parasailing. Succede di tutto qui!

Questo è tutto per oggi. Spero che questo articolo su Tiszafüred vi sia piaciuto! E’ tempo di scoprire le bellezze naturali dell’Ungheria nell’area più bike-friendly della nazione!

Condividete con noi la vostra esperienza scrivendoci a info@bimbimbikes.com. Saremo più che lieti di ascoltare la vostra storia! E non dimenticate di taggarci su Facebook o Instagram per vincere un fantastico sconto!

Scritto da Sem

post social media right size

Noleggia una bici in Ungheria!

Spread the love
0 0