0 0

Una domenica a Mérida: tra delizie locali e tour in bici

Noleggia bici a Mérida

Chiamata dai locali La Bianca Mérida, la città vi colpirà per il cibo delizioso, per la domenica sempre in bici e per le persone accoglienti.

Qui, ogni volta potrai vedere un sorriso dipinto sul volto di qualcuno. Non ti senti già felice?

Mai sentito parlare di Chichen Itza?

Chichen Itza si trova vicino a Mérida. E’ stata inserita nella lista delle nuove sette meraviglie del mondo, nonchè nella lista del patrimonio mondiale dell’ UNESCO. Questa antica città è anche famosa perchè i Maya avevano predetto che la fine del mondo sarebbe avvenuta il 21 Dicembre del 2012, proprio lì. Ma in fondo, siamo ancora tutti qui: io scrivo l’articolo e tu ti rilassi un po’ leggendolo. Insomma, sembra che almeno per il momento la fine del mondo sia postposta.

Una domenica a Mérida

Chichen Itza è un’antica città dei Maya, che si trova vicino alla bellissima coloniale città di Mérida, nello Yucatán.

Come ho detto, Chichen Itza si trova davvero vicino a Mérida. La definiscono come la città più sicura del paese. In più, durante il giorno fa caldo, mentre nel pomeriggio le temperature si fanno più fresche perchè piove. I turisti continuano ad affollarla e l’interesse anche dello Stato nel  mantenerla attrattiva agli occhi dei visitatori cresce di pari passo, ma cerchiamo di capire perchè!

 

Mérida, Yucatán.

Mérida, Yucatán.

Cosa rende Mérida così attraente?

Vi svelo qualche segreto. Mérida piace a tutti per vari motivi: il centro della città è pieno di negozi, ristoranti, boutiques di oggetti locali realizzati a mano. E non finisce qui, in realtà! Se hai voglia di torte o di ciliege oppure di fare un brunch, beh, sei nel posto giusto!

Plaza Grande, ovvero la Grande Piazza, è la piazza principale. Puoi raggiungerla molto facilmente seguendo semplicemente la strada più bella di Mérida: Paseo Montejo.

Paseo Montejo, che ricorda i lunghi ed ampi viali francesi, è circondatlto alti, edifici e rotonde con un’architettura particolare. La strada principale è decorata con degli alberi, ognuno di una tipologia diversa, e con vari e colorati fiori. Puoi visitare musei, fermarti a mangiare in qualche ristorante o berti un caffè in uno dei bar.

 

Pancia piena, cuore felice: cibo dello Yucatan

Bike Route Sunday Mérida

Different variations of habanero chili. Mérida’s traditional food.

Hai l’imbarazzo della scelta in fatto di cibo delizioso. Ad esempio, ti suggerisco il piatto tradizionale, il Poc chuc, che è maiale marinato e grigliato. Oppure puoi provare il maiale in salsa, il cochinita pibil. Se hai voglia di tortillas con piselli fritti, ricoperti di cochinita, puoi provare i panuchos. Se invece vuoi rinfrescarti un po’, dovresti provare la zuppa di lime o bere l’acqua Chaya. Ti rinfresca in un attimo! Yucatecan cuisine is filled with delicious options, and you can find all of it in Mérida.

La cucina dello Yucatan è molto vasta e particolare. A Mérida trovi ogni tipo di piatto. A soli pochi passi da Paseo Montejo puoi provare La Chaya Maya. E’ un ristorante tipico che offre delle buonissime tortillas fatte a mano. Ti suggerisco di provare un po’ di tutto. Ordinare diversi piatti e condividerli può essere un’ottima soluzione, ma dipende se ti piacciono i cibi piccanti. Quasi tutti i piatti messicani hanno come principale condimento la famosa salsa ottenuta dai peperoncini, la chile habanero.  Poche gocce nel tuo taco sono abbastanza per farti iniziare a piangere. In ogni caso, ti garantisco che il piatto è delizioso, tanto più se gustato in una memorabile città come Mérida.

 

 

Giro in bici? Una Domenica a Mérida…

Hai voglia di fare un giro in bici ed è anche domenica? Sei nel posto giusto! Ogni domenica, il comune di Mérida chiude le strade al passaggio delle auto, dando una chanche ai ciclisti per godersi il centro su due ruote, senza correre il pericolo di essere urtati da furgoncini o auto. “La Bici Ruta”, cioè il giro in bici, passando per Paseo Montejo farà alzare dal letto anche i più pigri. Puoi esplorare la città in bici! Ricordati di fare una pausa al mercato tradizionale di  Lucas de Galvez e di comprare della frutta fresca.  Non tralasciarti San Idelfonso Cathedral.  Vuoi fargli una foto ricordo, no?
Pedala e goditi il centro della città in sella alla bici, con la tua famiglia o chi ami. La città offre un sevizio di bici che ti aiuta per qualsiasi difficoltà, come un ruota sgonfia o qualsiasi altro problema.

Suggerimento: Dirigiti a cenotes. Si tratta di un laghi sotto terra che offrono una vista mozzafiato. Nella maggior parte di loro, puoi tuffarti da una roccia e rinfrescarti nell’acqua cristallina.

Una domenica a Mérida

Cenote, uno dei laghi sotto terra nello Yucatán.

 

Insomma, prenota un biglietto aereo e goditi il México, le piramidi dei Maya e Mérida.

Facci sapere se hai bisogno di altri consigli per la tua prossima destinazione. Se hai già fatto un tour o noleggiato una bici con uno dei nostri partner nel luogo, taggaci su Instagram o su Facebook.

 

 

 

 

 

 

 

 

Se hai un viaggio simile da raccontarci, scrivici a info@bimbimbikes.com. Potresti essere il prossimo vincitore dei uno dei numerosi sconti che stiamo offrendo.

 

Get a discount

Mirie

 

 

 

Mirie has visited this place for us.

 

 

Noleggia bici a Mérida

Spread the love
0 0