0 0

Un fantastico viaggio culinario in Belgio

Noleggia una bici in Belgio!

In quanto Francese, devo ammettere che il mio rapporto con il Belgio non è dei più rosei…La mia mente chiusa mi ha fatto pensare che la nazione fosse solo una mera copia della Francia, dove, solo metà della popolazione parla la nostra lingua. Poi, però, sono cresciuta, ho iniziato a viaggiare, studiare nei Paesi Bassi ed ho imparato che l’idea che abbiamo di un posto rappresenta solo una parte di esso. Ad esempio, ho imparato che la Francia non è l’unica nazione ad avere del buon cibo, e per questo, oggi andremo in un viaggio culinario in Belgio!

Prima fermata: Waffle

Prima di parlare del mio posto preferito a Bruxelles, devo darvi alcune informazioni sui i waffle Belga. E’ importante sapere che non tutti i waffle sono uguali: vi sono i waffle di Bruxelles e quelli di Liegi. Ora, la vera domanda è…fate parte del team dei waffle di Bruxelles or di Liegi?

Culinary trip in Belgium

Waffle di Bruxelles

Questo è il waffle che suppongo la maggior parte di voi conosce, quello soffice e rettangolare, con gli angoli smussati e perfettamente modellato. Potete andare sul semplice ed aggiungere semplicemente un sottile strato di zucchero a velo, o sul più pesante, con cioccolato, panna montata, fragole…e praticamente tutto quello che volete. Per i novizi, suggerisco di andare sul semplice per assaporare il gusto del waffle.

 

 

 

Culinary trip in Belgium

Waffle di Liegi

Diversamente dal suo rivale, il waffle di Liegi è più spesso, più denso e solitamente è di forma ovale. Contiene pezzi di zucchero, che gli danno un sapore caramellato come nient’altro. Così come per il waffle di Bruxelles, potete aggiungere praticamente di tutto, ma vi do lo stesso consiglio di prima: per gustare davvero il sapore del waffle, dovete tenervi sul semplice.

Sarò onesta con voi, io preferisco i waffle di Liegi, perché secondo me sono più saporiti e in più ci sono i pezzi di zucchero. Per quanto riguarda il miglior posto dove mangiarli, consiglio di andare alla Maison Dandoy, hanno sia waffle che altre delizie. Io sto ancora sognando il waffle che ho provato qui….

 

culinary trip in Belgium

Seconda fermata: Patatine Fritte

Come saprete sicuramente, in inglese vengono chiamate French Fries. In realtà, però, le patatine fritte sono Belga! Potrei scrivere offese e offese ma mi tratterò, non voglio sembrare la solita ragazza francese acida e senza cuore 😉

Tornando alle patatine fritte, DOVETE provarle mentre siete in Belgio. Sono sicuramente i migliori a farle. Quelle originali sono fritte due volte. La prima per cuocerle e renderle morbide dentro; la seconda per dare croccantezza e quel colore caramellato.

Per mangiarle “alla Belga”, dovete mangiarle con la maionese, ma sono accettate anche altre salse.

 

Culinary trip in Belgium

Terza fermata: Birra

Cosa vi aspettavate da una studentessa? Dovevo per forza parlare di alcohol! Sarò onesta, non sono mai stata una gran bevitrice di birra, preferisco il vino (sono Francese, cosa posso dire..), ma quella Belga merita sicuramente. In realtà, per gli amanti della birra, quella Belga è considerata tra le migliori al mondo: un buon motivo per provarla. Se siete come me e non sapete niente sulla birra, vi consiglio di farvi qualche amico Belga e chiedere a loro. Se siete come me e siete asociali, andate in una birreria e fatevi consigliare al bar. O potete cercare online ( non qui però, come vi ho detto ne so poco e niente). Quindi si, birra Belga ragazzi!

 

Fermata bonus: Cioccolato

L’ho scelta come fermata bonus solo perchè tutti già sanno che la cioccolata Belga è tra le migliori. La verità è che non ho una cioccolateria specifica da consigliarvi, tutte sono fantastiche (non sono disperata vi giuro). Quindi quando siete in Belgio, non fatevela mancare!

Il nostro viaggio culinario in Belgio ora torna al termine..lo so..è già finito. La buona notizia è che, se questo articolo vi ha fatto venire voglia di scoprire il Belgio, ora vi è rimasto il meglio: visitare la nazione e provare le sue specialità! Non ve ne pentirete! E ve lo dice una francese che pensava che la sua nazione avesse tutto…beh mi ero sbagliata ovviamente.

Condividete con noi le vostre foto in Belgio sui social media, non vediamo l’ora di vederle! Potete anche scriverci a info@bimbimbikes.com e raccontarci tutto!

candice

Candice 

pensa di andare a vivere in Belgio 

Noleggia una bici in Belgio!

Spread the love
0 0